sabato 8 dicembre 2012

Ricetta pasta di mais

  Finalmente vi  scrivo la ricetta della pasta di mais.
La pasta di mais è semplice da ottenere, bastano pochi ingredienti  economici e facilmente reperibili.
Per regolarmi utilizzo come dosatore un bicchierino di carta. Tutti gli ingredienti, che vi andrò ad elencare, devono essere messi direttamente, senza bisogno di amalgamarli prima tra loro, dentro ad un pentolino antiaderente a doppio fondo.

Ingredienti:
2 bicchieri di colla vinilica
2 bicchieri di maizena
2 cucchiai da tavola di olio di vasellina
2 cucchiai da tavola di limone (per praticità uso il succo già pronto, ma si puo comunque spremerlo eliminando poi i semi).

Procedimento:
Versate nel vostro pentolino la maizena, la colla, la vasellina e infine il succo di limone; mescolate tutto con un cucchiaio di legno ( ovviamente pentolino e cucchiaio di legno  si tengono sempre per questo lavoro non si usano per cucinare).
Si mette sul fuoco basso e si continua a mescolare fino che il tutto non si stacca dal pentolino, si toglie  dal fuoco e si appoggia la palla che abbiamo ottenuto su un piano che precedentemente avremo leggermente unto con un pò di olio ( che può essere di vasellina oppure anche quello che si usa normalmente in casa per cucinare).
Impastiamo la palla di mais con energia fino ad ottenere un lungo cilindro che, prima di depositare in un sacchetto di plastica chiuso, lasceremo raffreddare ( se lo inserite ancora caldo nel sacchetto si forma la condensa che farà poi indurire la pasta).
La nostra pasta è così pronta; si può procedere a colorare i vari pannetti che ci servono unendo direttamente alla pasta la tempera del colore desiderato. Sappiate che la pasta asciugandosi scurisce..per cui iniziate sempre con poco colore. Se invece volete schiarire una porzione di pasta dove magari vi è scappato un pò di colore aggiungete la pasta bianca naturale e non la tempera bianca.


Ingredienti per la pasta di mais.

Maizena. 

Colla vinilica.

Olio di vasellina.

Succo di limone.

Mescolare gli ingredienti.

Cuocere a fuoco basso, quando la pasta
è pronta si stacchera dal pentolino.

Adagiate sul piano leggermente unto di olio.

Lavoratela energicamente.

Formate un rotolo che lascerete raffreddare
prima di metterlo in un sacchettino di plastica,
poi cominciate a colorare i vari pannetti.













1 commento:

  1. Ciao Antonella ho fatto un tour nel tuo blog ...sei bravissima.....vorrei avvicinarmi al mondo della porcellana fredda....ma ti dico, ho letto tante di quelle ricette che ho finito di confondere le idee ancora di piu'.
    Ci sono quelli che usano la porcellana fredda cioe' senza cottura, l'hai mai provata? Io vengo dal mondo del fondente di zucchero quindi ho
    abbastanza manualita'', mi servirebbe solo una ricettina per spiccare il volo.....se ti fa piacere puoi venire a vedere i miei lavoretti....vabe' torte ,torte ma anche molti tutorial....un bacio ciao...aspetto una tua risposta.
    il mio blog e'
    http://lemiecreazionizuccherose.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...