giovedì 10 ottobre 2013

Vaso di ciclamini


Ciao a tutti eccomi ritornata dopo un lungo riposo.
Ho pensato di realizzare dei ciclamini,visto che ci troviamo nella loro stagione, e principalmente perchè a me piaciono molto.
La procedura è un pò lunga e leggermente complicata se si è alle prime armi ma non per questo impossibile da fare.

Materiale che serve:
Guttaperca verde per le foglie e marrone per i gambi dei fiori.
Stampini a forma di cuore di due misure differenti.
Filo di ferro leggero ma sostenuto.
Oasis (spugna per fiori)
Acquarelli per le varie sfumature.
Pigmento in polvere verde per il dietro delle foglie.
Tempera color verde, ciclamino, marrone, giallo.
Carta crespa.
Muschio disidratato.
Vaso di terracotta.



 Prendete il filo di ferro e ricopritelo di guttaperca verde per le foglie e marrone per i fiori: più o meno 12 lunghi circa 10 cm per i fiori e 20 lungli 6 cm per le foglie. Regolatevi secondo la grandezza del vasetto.
Per realizzare le foglie usate la pasta di mais colorata di tempera verde (siate leggeri con il colore) e stampini a forma di cuore di 2 misure differenti. Ottenute le foglie, prendete delle foglie vere di ciclamino ed imprimete su quest'ultime quelle ottenute in pasta di mais in modo da imprimervi le venature. A questo punto fatele asciugare e una volta asciutte sfumate sul davanti l'acquarello bianco e verde mentre sul retro stendete il pigmento in polvere.
Per i fiori colorate la pasta di color ciclamino e colorate poca pasta di color marrone chiaro per i calici.

Con il marrone realizzate i calici dove posizionerete i petali all'interno di essi.
I fiori si realizzano con una pallina di pasta ovale allungata ed appuntita ad un'estremità, questi vanno premuti su un pezzo di carta crespa sempre per le venature.
Una volta realizzati i fiori rigirateli delicatametne dandogli una forma ad elica.
Fate asciugare il tutto.  Prendete una piccola pallina di color giallo e  inseritela nel calice del fiore.
Per finire riempite il vasetto di terracotta con la spugna e inserite prima le foglie e per ultimo i ciclamini. Alla base se volete potete mettere del muschio.

Ed ora un pò di storia. Il ciclamino è originario del Medio Oriente e nell'antichità era conosciuto per le sue proprietà terapeutiche a causa della ciclamina sostanza amara dai poteri purganti.
Le sue radici amare, apprezzate dai maiali delle nostre campagne, hanno conferito al ciclamino d'Europa il nome di "pane dei maiali".
E' consigliato regalare questo fiore a chi è un pò sfortunato.









1 commento:

  1. Sembrano veri!!!! Incredibile.. Grazie per il commento che hai lasciato sul blog.. I miei impegni nn riguardano i mercatini che faccio sempre meno....
    lavoro tutti i giorni... Sn fortunata nn dico di no, ma certe volte stare dietro a tutto è veramente difficile... Ma lo so... Me le vado a cercare!
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...